Intervista a:

Giovanni Casto Amministratore Delegato SOFTLAB

 

 

 

 

Come la tecnologia può aiutare Banche e Assicurazione a raggiungere i propri obbiettivi?

Oramai quando si parla di tecnologia si parla di vita delle persone. Con l’avvento dei millennials nei ruoli chiave delle strutture aziendali quella che era una separazione tra i “tecnologici” e i “non” è definitivamente scomparsa. Ciò che realmente rappresenta una vera rivoluzione è la centralità dell’utente anche in ambiti come il Fintech e l’Insurtech. Il mondo assicurativo e quello bancario potranno realmente modellare i loro business model e quindi i loro nuovi obiettivi attraverso soluzioni tecnologiche che centralizzano l’esperienza utente e permettono di crescere sia in termini di marginalità che di Customer base.

Insurtech in particolare è cresciuta in modo esponenziale in questi ultimi anni; ciò significa che le compagnie assicurative hanno iniziato quel processo di trasformazione tecnologica che le ha portate a costruire una nuova forza vendita basata su un concetto nuovo ed evoluto di risolutore di problemi attraverso servizi specifici per il cliente più che un semplice e tradizionale venditore di polizze come è stato per anni nel passato. La customer-experience necessita di essere soddisfatta in modo olistico e questa rappresenta per tutti – Assicurazioni e Banche – una grande opportunità.

 

Quali soluzioni di Autenticazione e Biometria ad oggi per il mondo Bancario?

Per le Banche la sicurezza è una sfida infinita.

Le postazioni di lavoro e i device mobili dei dipendenti servono sia come repository di dati di business sia come access point alle applicazioni e alla rete aziendale.

Le Banche hanno tipicamente numerose applicazioni, ognuna delle quali richiede differenti credenziali di login e differenti politiche di gestione della password. Le politiche aggiuntive di autenticazione come smart card e OTP rendono ancora più complessa la situazione.

La legislazione corrente rende sempre più stringente l’obbligo di proteggere con efficacia le informazioni personali dei Clienti, imponendo il controllo degli accessi da ogni dispositivo in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. È quindi più importante che mai costruire una infrastruttura impenetrabile con forti politiche di autenticazione, senza perdere di vista la velocità dell’accesso all’informazione, due obiettivi in qualche modo confliggenti.

L’adozione della biometria e quindi dell’accesso tramite impronta digitale, scansione della retina, riconoscimento del viso permette di adottare un sistema di autenticazione sicuro e flessibile che comporta molti vantaggi. Le impronte digitali o l’immagine della retina non possono essere dimenticate, smarrite o rubate e il loro utilizzo è estremamente semplice e non richiede training per gli utenti, utilizzando sistemi analoghi a quelli degli smartphone ai quali siamo ben abituati.

Non dimentichiamo inoltre un corollario di fondamentale importanza dell’utilizzo della biometria: la non ripudiabilità delle azioni dell’utente che vengono ad esso collegate con un legame irrevocabile.

L’utilizzo della biometria permette quindi, nel pieno rispetto della normativa europea vigente, l’implementazione di una soluzione rapida, efficace, economica per le Banche di ogni dimensione.

 

Casi di successo e Testimonianze. L’esperienza di SOFTLAB.

Softlab nei suoi 35 Anni di storia nel mondo dell’Information Technology è stata al fianco dei più importanti player di mercato nella loro evoluzione e nel loro sviluppo, da grossi gruppi bancari come Intesa Sanpaolo ad assicurativi come Groupama, Zurich, Fideuram Vita, Sara Assicurazioni, AXA. Siamo stati partner attivi in tutte le diverse Ere Tecnologiche dal mondo strettamente legato ai sistemi mainframe fino alle più attuali tecnologie per dispositivi web e mobile.

Oggi siamo sempre più focalizzati su tutto ciò che rappresenta la quarta rivoluzione industriale dove Intelligenza Artificiale, IOT, Cyber Security sono la nuova sfida e dove questa Softlab sarà ancora una volta a fianco dei suoi Clienti.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.