Intervista a:

Sara Curzel, Digital Communications Specialist  PRAIM

 

 

 

 

Oggi le tue postazioni di lavoro sono interamente e facilmente gestite? Anche da remoto?

Sempre più aziende hanno la necessità di aggiornare velocemente il parco endpoint e di adottare nuove applicazioni, anche provenienti da provider differenti, rendendo molto difficoltosa la gestione delle postazioni di lavoro. In particolare, nei casi di utilizzo di infrastrutture ibride, riuscire a mantenere le connessioni costantemente aggiornate e poter distribuire le applicazioni velocemente e in maniera differenziata è oggi un requisito fondamentale.

Praim aiuta le aziende che hanno la necessità di mantenere l’intero parco dispositivi, anche di tipo ibrido, con una suite completa di prodotti per la creazione e la gestione di postazioni di lavoro flessibili, sicure e scalabili. Che si tratti di postazioni Windows, Linux, di tipo Thin Client o PC, Praim fornisce un unico strumento per la gestione degli endpoint, la console di gestione centralizzata ThinMan, che permette alle aziende una diminuzione del carico di lavoro dell’amministratore di sistema, oltre ad un notevole risparmio, di tempo e di costi.

Attraverso il componente aggiuntivo ThinMan Gateway, inoltre, è possibile estendere la gestione centralizzata, l’esecuzione di aggiornamenti e il supporto remoto anche ai dispositivi distribuiti su più sedi, senza la necessità di una connessione VPN, il tutto direttamente dalla sede centrale.

 

Qual è il concetto di postazione di lavoro avanzata per Praim?

Praim lavora per uniformare la gestione della tecnologia utilizzata nel settore finance, sia per gli ambienti di sportello che di back office. Le postazioni di lavoro tipiche di questo settore ben rappresentano la criticità della gestione di una serie di periferiche collegate ai PC e che richiedono il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità: stampanti (con caratteristiche spesso anche molto diverse tra loro), scanner per assegni, tavolette di firma grafometrica e cash dispenser. Per riuscire in questo obiettivo, Praim ha ideato gli alleati perfetti: il software ThinOX4PC e la console di gestione ThinMan, che permettono all’amministratore di sistema di avere tutto l’installato sotto controllo e di poterlo gestire direttamente dal reparto IT. Per quanto riguarda invece l’offerta dei Thin Client, Praim offre una tipologia di hardware versatile e facilmente gestibile che può collegare tutte le periferiche di cui una postazione di lavoro di questo settore necessiti. Rappresentano una valida alternativa ai PC e riescono a mantenere contenuto l’investimento, anche grazie ad un lungo ciclo di vita, ad un tasso di rottura estremamente basso e ad un consumo energetico limitato.

“Affidabilità” e “controllo” sono quindi due concetti fondamentali sui quali Praim basa la propria visione della postazione di lavoro per il mondo della finanza, che richiede un livello di protezione dei dati molto alto e dove la sicurezza è la principale delle priorità.

 

Antivirus, firewall e machine learning non bastano più… cosa fare per rendere ancora più sicura la postazione di lavoro?

Ogni giorno e con sempre maggiore frequenza si verificano ransomware, attacchi mirati e violazioni che mettono in pericolo i dati delle aziende.

In questo contesto di rischio, le classiche soluzioni di difesa non sono più sufficienti: le imprese necessitano di soluzioni di sicurezza all’avanguardia.

Le soluzioni VDI centralizzate e la suite di prodotti Praim svolgono un ruolo centrale nella sicurezza dei dati. La console di gestione centralizzata ThinMan assicura alle aziende postazioni meno vulnerabili agli attacchi informatici, perché il software è sempre aggiornato. I dispositivi Thin & Zero Client non prevedono la possibilità di scrittura su disco, ed eliminano, quindi, ogni rischio di manomissione e installazione di software indesiderati. Inoltre, le soluzioni Thin & Zero Client Praim e i PC che installano il software ThinOX4PC riducono il livello di rischio tramite la gestione centralizzata di firmware e applicazioni.

Infine, un ulteriore livello di sicurezza è dato da ThinMan Smart Identity, che permette agli utenti di accedere alle proprie postazioni di lavoro tramite l’utilizzo di smart card NFC. Questa soluzione di autenticazione consente all’amministratore di sistema di abilitare tipologie di accesso e sicurezza diversificate anche attraverso un sistema Two-Factor Authentication, richiedendo l’inserimento della card accompagnato da una password o un PIN.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.