Intervista a:

Christian D’Aversa Director, Enterprise Sales YEXT

 

 

 

 

 

Come sta cambiando il modo in cui i clienti cercano un’assicurazione in rete?

Da diversi anni stiamo assistendo ad un profondo cambiamento del mercato assicurativo: dall’euforia generata dal poter cambiare facilmente compagnia assicurativa e dall’attenzione al puro elemento di prezzo, si è passati ad un mercato dove le grandi compagnie assicurative fanno leva sulla rete di agenzie e agenti per massimizzare il servizio e l’assistenza garantiti al Cliente e per aumentarne la fidelizzazione. In questo scenario anche le strategie digitali sono cambiate e oggi assistiamo ad una tendenza dove la presenza digitale non è più focalizzata sui comparatori di prezzo ma sul farsi trovare in modo perfetto su motori di ricerca, mappe, assistenti vocali e chatbot proprietari per poter così descrivere prodotti e servizi in modo chiaro e persuasivo. Oggi più del 50% cerca ormai una compagnia assicurativa su motori di ricerca come Google e Apple Maps, ma, secondo un sondaggio condotto da Yext, solo il 15% dei clienti di compagnie assicurative è soddisfatto dell’esperienza digitale (numeri di telefono sbagliati, indirizzi incongruenti, servizi poco chiari, etc.). Ecco che quindi diventa stretegico per le compagnie assicurative avere una presenza digitale massiccia e pervasiva, con pagine e contenuti dedicati ad agenti e agenzie che siano completi ed esaustivi e con “Call to Action” accattivanti su ogni touch point digitale.

La ricerca vocale e altre tecnologie che usano l’intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui le persone trovano una compagnia assicurativa, da una lista di link, stiamo passando a ricevere una solo risposta, quella che la piattaforma riconoscerà essere la migliore per la mia ricerca.  I consumatori sono in grado di cercare singoli agenti e compagnie assicurative tramite criteri che mai come prima vanno così nel dettaglio, ed è questa un’opportunità straordinaria perchè con Yext le compagnie assicurative potranno caratterizzarsi in ambito locale al meglio delle loro capacità, contestualizzando prodotti e servizi, analizzando come si misurano con i competitor sulle principali piattaforme digitali e garantendo quindi al Cliente la migliore esperienza digitale.

 

Che misure possono prendere le compagnie assicurative?

Le aziende possono dare autonomia ai propri agenti e alle proprie agenzie gestendo tutti i dati e contenuti che poi saranno pubblicati sulle piattforme digitali e sulle loro pagine locali. “Yext For Insurance” nasce proprio dall’esperienza in questo settore dove la componente del valore dato al cliente è fortemente legata al servizio locale. Agenti e agenzie hanno quindi a disposizione una piattaforma dove andare a gestire tramite un portale, in modo semplice, non solo le informazioni base (indirizzi, orari di apertura, foto, contatti, profili social, Google My Business) ma soprattutto di descrivere il loro servizio e le loro esperienze (prodotti offerti, titoli di merito, lingue parlate, recensioni, biografie e altro). E tutte queste informazioni sono poi pubblicate e gestibili non soltanto sui siti proprietari ma anche su Google, Apple Maps, Facebook, Bing, Yelp, tutti gli assistenti vocali (Amazon Alexa, Google Assistant, Siri, Cortana), Waze e i navigatori auto, PagineGialle e tanti altri, in Italia e nel mondo. L’aumento di traffico digitale sulle pagine proprietarie è poi riconoscibile in tempi rapidi così come la maggiore efficienza sulla comunicazione in ambito locale.

 

Qual è il valore aggiunto di Yext for Insurance?

Yext for Insurance consente ai marchi assicurativi di:

  1. migliorare il controllo con cui agenti e agenzie gestiscono i propri dati, lasciando loro i comandi per un accesso completo e flessibile, consentendo un aggiornamento dei contenuti rilevanti riguardo i servizi che vengono cercati on line.
  2. aumentare il traffico digitale sulle pagine locali garantendo la migliore descrizione dei propri prodotti/servizi locali su tutti i touch point digitali e ottimizzando le opportunità di ingaggio con il cliente
  3. avere il pieno controllo su come il Brand viene rappresentato on line.
© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.