Intervista a:

Sergio Muratori Casali CEO DOXEE

 

 

 

 

Qual è il ruolo dell’innovazione e della digitalizzazione nei settori banking e insurance? 

L’innovazione e la digitalizzazione hanno interessato un gran numero di settori economici, rivoluzionando rapidamente mercati e modelli di business, ma soprattutto definendo un nuovo standard per le abitudini di interazione e comunicazione dei clienti.

La rivoluzione digitale richiede un cambio di paradigma radicale nelle strategie comunicative delle aziende. Il consumatore difficilmente rinuncia ad esperienze di utilizzo dei servizi che siano semplici, veloci ed efficaci. Naturalmente questo vale anche per Banche e Assicurazioni che devono, oggi più che mai, mettere il cliente al centro, offrendogli una nuova customer experience, sempre più personalizzata e coinvolgente.

Non raccogliere questa sfida e non offrire ai propri clienti un’esperienza di utilizzo efficace e coinvolgente che li accompagni lungo l’intero customer journey, significa perdere l’opportunità di creare nuovo valore.

 

Quali sono i principali trend relativi alla customer experience nel settore bancario e assicurativo? 

Lo scenario competitivo sta rapidamente cambiando e nuovi operatori con una forte vocazione tecnologica stanno entrando nel mercato, offrendo una customer experience di alta qualità come punto di forza.

Banche e Assicurazioni, che tradizionalmente avevano sviluppato il mercato tramite la relazione personale con il cliente, oggi hanno la possibilità di trasferire il concetto di personalizzazione anche sul web, sfruttando le tecnologie che Doxee è in grado di mettere a disposizione.

In questo contesto, i video personalizzati come Doxee Pvideo® si stanno affermando rapidamente nelle strategie di comunicazione di Banche e Assicurazioni grazie alle caratteristiche di flessibilità ed efficacia connesse con le funzioni di personalizzazione e interattività.

Doxee Pvideo® può essere impiegato facilmente per offrire un’esperienza fortemente personalizzata, omni-canale, coinvolgente ed efficace, in grado di migliorare l’esperienza cliente attraverso l’offerta di prodotti e servizi strettamente correlati alle sue esigenze.

 

Quali sono i vantaggi legati alla video-personalizzazione nel banking e insurance? 

Nuove tecnologie come quella di Doxee Pvideo® semplificano e migliorano l’esperienza d’uso dei clienti, garantendo un accesso alle informazioni rapido ed efficace ed offrendo loro un canale di comunicazione ed ascolto verso le Banche e le Assicurazioni che possono imparare a conoscerli per accompagnarli in modo più efficace nel loro journey, utilizzando i dati per offrire loro le informazioni ed i servizi di cui hanno veramente bisogno.

Se è vero che il cliente va messo al centro, è vero anche che ogni cliente va trattato con le proprie specificità, accompagnandolo nel suo percorso, mantenendolo ingaggiato e offrendogli informazioni specifiche e personalizzate ad esempio sulle sue posizioni d’investimento o le sue polizze, offrendo un aiuto utile ad affrontare la vita con maggiore serenità.

Grazie a tecnologie come quella di Doxee Pvideo® possiamo parlare direttamente al nostro cliente ed aprire un canale comunicativo con lui, imparando costantemente chi è e cosa possiamo fare di meglio per aiutarlo oggi e nel futuro.

Tutto questo si traduce per la Banca o l’Assicurazione in una maggiore fidelizzazione, un minore rischio di churn ed una sostanziale riduzione dei costi per i processi di customer care, ma soprattutto maggiori revenue grazie a up-selling e cross-selling più efficienti e mirati.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.