Intervista

Gian Luca Balzani  Regional Sales Executive SAP CONCUR

 

 

 

Si parla spesso di gestione delle note spese trasparente e digitale. Il settore Banking & Insurance dovrebbe essere in qualche modo avvantaggiato essendo i pagamenti di sua competenza, ma non sempre è così, giusto?

Se parliamo di gestione trasparente e digitale delle note spese, nella realtà dei fatti le aziende del settore Banking & Insurance sono comparabili alle imprese di altri settori. Ad eccezione di alcuni grandi colossi di questo settore, infatti, nell’ambito dei servizi finanziari ed al pari di altri settori merceologici, solo per fare un esempio possiamo dire che la frode sulle note spese è il rischio più comune e può essere anche il più costoso.

Anche nel settore finanziario il 50% delle frodi è causato da scarsi controlli interni che portano a una perdita di visibilità sul flusso di cassa.*

Pertanto, anche per banche e asicurazioni, il miglioramento delle politiche e dei processi di verifica può favorire la compliance, consentire il controllo dei costi e identificare comportamenti dannosi.

Il fatto che che i pagamenti siano di loro competenza, non cambia quindi la sostanza dei fatti, che evidenzia difatti nel settore bancario e finanziario processi del tutto simili a quelli utilizzati da aziende di settori completamente differenti.

Pertanto, indipendentemente dal settore, dalle dimensioni o dalla localizzazione, errori nelle note spese e spese o viaggi fraudolenti possono avere conseguenze finanziarie significative.

La frode non è qualcosa che molte organizzazioni vogliono riconoscere o di cui amano parlare, ma sfortunatamente è un problema innegabile per ogni azienda. Ogni giorno in cui vengono elaborati pagamenti duplicati, esagerati o falsi, la tua azienda perde denaro.

Tuttavia, stabilendo i giusti controlli e facilitando il rispetto delle politcy da parte dei dipendenti, è possibile mitigare, rilevare e prevenire le perdite dovute a errori accidentali o attività fraudolente.

Report ACFE 2018*

 

Quali sono le preoccupazioni principali di chi si deve occupare di “far tornare i conti” delle spese aziendali? Cosa lo tiene sveglio la notte?

Un recente sondaggio di Gartner, mostra come il 2020 abbia influito sui CFO, illustrando tre risultati chiave:

  1. L’attenzione si è spostata dalla crescita, dall’efficienza e dalle collaborazioni commerciali alla continuità back-to-business.
  2. L’aumento delle posizioni di cassa, la riduzione dei costi funzionali e l’attivazione del lavoro da remoto sono diventati priorità principali.
  3. I dirigenti finanziari non sono sicuri di cosa fare dopo.

All’inizio del 2020, nessuno avrebbe potuto prevedere come sarebbe cambiato il mondo, compresi cambiamenti senza precedenti del modo in cui lavoriamo. Anche se la pandemia ha creato sfide e incertezze senza precedenti, ha rappresentato tuttavia un’opportunità per i dirigenti finanziari di fermarsi, rivalutare e sviluppare strategie per aiutare l’organizzazione non solo a sopravvivere, ma anche a diventare più resiliente contro le future condizioni incerte.

Ogni azienda ha seguito un percorso unico che è andato oltre il semplice ripristino, per condurre invece alla reinvenzione. In ogni caso la tecnologia può, e deve, svolgere un ruolo fondamentale.

La trasformazione digitale è ora vista come una strategia essenziale per gestire in modo più efficace liquidità e costi, sia nei periodi di difficoltà economiche che nel futuro più luminoso.

Riteniamo che vi siano tre aree di interesse principali che possono aiutare i CFO a sviluppare la giusta strategia:

  1. Creare politiche e procedure di spesa coerenti e trasparenti
  2. Avere una visione reale della spesa
  3. Aumentare l’efficienza delle procedure e la produttività dei dipendenti

Il giusto approccio alla trasformazione digitale può aiutare le organizzazioni a stabilire flessibilità e adattabilità sul posto di lavoro, costruendo un’organizzazione che non solo possa resistere alle tempeste, ma che possa navigare con sicurezza e verso il futuro.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.