Intervista

Alison Gutman Communication Manager SUPERNAP Italia

 

 

 

Quale valore possono creare le aziende Finance nel prossimo futuro e in che modo?

L’innovazione digitale sta rivoluzionando l’ecosistema finanziario italiano, favorendo la nascita di attori innovativi e facendo emergere nuove esigenze degli utenti con nuove forme di relazione tra persone, imprese ed istituti finanziari ed assicurativi.

SUPERNAP è un’azienda specializzata nel design, realizzazione e gestione di moderni datacenter, al fine di offrire ai propri clienti una “location” in cui collocare le avanzate piattaforme utili ad erogare servizi bancari ed assicurativi, garantendo sicurezza fisica e continuità di servizio.

Dunque, SUPERNAP rappresenta un punto di osservazione “esterno” al settore Finance, rimanendo però sempre più coinvolta nei progetti di trasformazione digitale dei principali player di questo mercato.

Nel settore Banking & Insurance stiamo assistendo ad un trend crescente di adozione di piattaforme digitali dinamiche per erogare servizi, gestire flussi bancari, accedere a servizi in cloud ed elaborare enormi volumi di dati provenienti dai canali di interazione con i clienti. Le aziende facenti parte del mercato finance, hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente, ampliare il portfolio dei servizi offerti e velocizzare ed ottimizzare il time to market. Questa trasformazione avviene grazie all’adozione di moderne tecnologie, come l’intelligenza artificiale, l’automazione di processi e le tecnologie blockchain.

Ma non solo. Le aziende del settore ci stanno trasmettendo la crescente esigenza di un “ecosistema dinamico”, ovvero la necessità di coinvolgere più attori (molti esterni al settore banking) per la generazione di servizi innovativi e la creazione di valore per i clienti. Un esempio può essere “Fintech ed Insurtech”, aziende/startup di servizi basati sulle innovazioni digitali in ambito finanziario/assicurativo. Introducendo un ecosistema, si ha l’obiettivo di intercettare tutti i flussi di domande finance, anche quelli non offerti direttamente dal tradizionale canale bancario ed assicurativo.

Le aziende finance coinvolgono sempre più SUPERNAP nella selezione di un partner specializzato in grado di supportarle in progetti di trasformazione digitale e adozione di ecosistemi multipli. Nel processo di selezione, scegliere dove collocare l’hub di delivery dei servizi bancari è fondamentale e strategico, al fine di garantire sicurezza e continuità sempre più stringenti, restando conformi alle normative di settore.

SUPERNAP è in grado di offrire alle aziende del mercato finance continuità di servizio (100% uptime elettrico), alta densità (fino a 40 kW per singolo cabinet), connettività sicura (protezione DDoS) con capacità garantita (sia in up che in down), ridondanza (sia a livello di infrastruttura che di operatori coinvolti) ed elevatissimi standard di sicurezza fisica. Infine, SUPERNAP garantisce un presidio 24x7x365, tempi di presa in carico delle richieste dei clienti entro i 15 min ed un’attenzione particolare al cliente in tutte le fasi più critiche di un progetto di trasformazione.

 

Secondo l’esperienza SUPERNAP, quali sono stati gli effetti della pandemia e i mutamenti nei comportamenti d’acquisto di soluzioni di Datacenter da parte delle aziende del settore Finance?

Globalmente, l’avvento del COVID-19 si è rivelato un test inaspettato e senza precedenti nella gestione del rischio da parte delle banche. La crisi sanitaria ha azzerato le economie mondiali e, in poche settimane, è sfociata rapidamente in una crisi economica. I sistemi IT di banche ed assicurazioni (in molti casi ancora “legacy”) hanno consentito ai dipendenti di poter lavorare a distanza su larga scala. Nella maggior parte dei casi, sia il lavoro da remoto che l’utilizzo massivo di canali digitali per accedere a prodotti e servizi, hanno permesso alle banche di rimanere operative. Tuttavia, l’impatto, il contributo dell’IT e la resilienza della forza lavoro sono diventati elementi fondamentali per le aziende di settore.

Dare maggiore attenzione al benessere dei dipendenti e incrementare il modello ibrido (lavoro da remoto e in ufficio) risulta imprescindibile anche in futuro. La resilienza tecnologica è diventata una priorità, così come la trasformazione digitale oltre ad una crescente necessità di potenziare gli aspetti di sicurezza nell’erogazione dei servizi e nella protezione dei dati degli utenti e delle transazioni. Inoltre, tutti questi elementi hanno portato a condizioni tali da offrire più valore agli utenti e trasformare i modelli operativi e modalità di lavoro, accelerando la trasformazione digitale.

L’introduzione delle soluzioni più avanzate di protezione dai rischi di sicurezza, sono un imperativo “by design”, cominciando dalle componenti fisiche di una soluzione IT, che incidono fortemente sulla scelta del datacenter per l’erogazione di servizi bancari ed assicurativi.

Oltre a questi elementi, si aggiunge anche la maggior consapevolezza al tema del cambiamento climatico, diventato ormai una vera minaccia esistenziale per il pianeta e per le conseguenze del settore finanziario ed assicurativo. In un contesto che cambia velocemente, la resilienza è una caratteristica distintiva del successo a lungo termine di banche ed assicurazioni globali.

SUPERNAP è risultata pronta nel fornire supporto ai propri clienti, applicando immediatamente protocolli e processi certificati di gestione dei rischi, integrandoli con misure tali da garantire piena operatività dei datacenter che ospitano servizi “mission critical” di istituti di credito ed assicurazioni.

Attualmente, in materia di resilienza e protezione dai rischi di sicurezza, i datacenter SUPERNAP sono i primi ed unici in Italia ad essere certificati ANSI/TIA 942B Tier IV “Constructed Facilities” ed ISO 27001.

Inoltre, grazie alla forte attenzione al tema ambientale ed utilizzando il 100% di energia rinnovabile (con certificato di garanzia di origine), SUPERNAP ha ottenuto la certificazione ISO 14001, requisito sempre più richiesto dai clienti finance per conseguire i propri obiettivi strategici.

Infine, con un efficiente utilizzo dell’energia elettrica ed un continuo miglioramento dei parametri di efficienza calcolati dal PUE (Power Usage Effectiveness), SUPERNAP è certificata ISO 50001 ed aderisce alle best practice dettate dall’European Code of Conduct. Non ultimo, recentemente è stato firmato il Climate Neutral Data Centre Pact con un commitment di rendere il datacenter climate-neutral entro il 2030.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.