Marco Zani Country Manager Italy GitLab
Che cos’è una piattaforma DevSecOps e in che modo accelera la trasformazione digitale?
La trasformazione digitale riguarda la creazione di nuove opportunità per la tua azienda per guidare l’innovazione e l’efficienza, migliorare il modo in cui lavorano i tuoi team e superare la concorrenza, il tutto con l’obiettivo di offrire esperienze cliente nuove e migliori.
Ogni settore sta subendo una trasformazione. Indipendentemente dal tuo settore, la tecnologia deve essere al centro della tua offerta poiché la concorrenza proviene da fonti inaspettate: la più grande compagnia di taxi del mondo non possiede automobili; il più grande fornitore di alloggi al mondo non possiede proprietà; e la rete di contenuti più grande del mondo non possiede alcun contenuto.
La trasformazione digitale non è più solo auspicabile, è una necessità. Una piattaforma DevSecOps può aiutare le organizzazioni a realizzare la trasformazione digitale semplificando la toolchain e le integrazioni di delivery del software e, cosa più importante, aiutando i team a tornare a ciò che sanno fare meglio: fornire un ottimo software.
Una piattaforma DevSecOps completa supporta le organizzazioni durante l’intero ciclo di vita della delivery del software, dall’idea alla produzione. Invece di organizzare il lavoro e gli strumenti in una sequenza di fasi e passaggi di consegne, che creano silos e problemi di integrazione, un’unica piattaforma consente la collaborazione all’interno dell’organizzazione, offrendo visibilità sul flusso di lavoro, sui processi, sulla sicurezza e sulla conformità in tutto il ciclo di vita di DevSecOps.
Dall’idea alla produzione, una piattaforma DevSecOps aiuta i team a ridurre i tempi di sviluppo da settimane a minuti, a ridurre i costi di sviluppo, a velocizzare il time-to-market e fornire applicazioni più sicure e conformi. La visibilità end-to-end e il consolidamento delle informazioni eliminano la necessità di strumenti disparati e possono promuovere una solida adozione del DevSecOps, una migliore collaborazione, un’automazione più semplice e una visibilità/tracciabilità più completa.
In che modo la gestione del Value Stream Management può consentire pratiche DevSecOps migliori?
Dato l’attuale clima economico e le sfide che dirigenti e leader devono affrontare per dimostrare la crescita della trasformazione digitale verso i propri clienti investitori e altre parti interessate, le organizzazioni dovranno adottare il Value Stream Management
I Value Streams, il processo dall’ideazione alla delivery del software, dovrebbero essere l’epicentro per comprendere i progressi, i blocchi, le tempistiche e i costi associati ai progetti di sviluppo delle organizzazioni. Senza questa intuizione, innovare mantenendo efficienza nei costi è praticamente impossibile.
Se non tutti hanno accesso agli stessi dati in tempo reale è inoltre difficile supportare adeguatamente gli sviluppatori attraverso un processo decisionale rapido e informato
Una dashboard di Value Stream offre agli stakeholder una visione d’insieme delle metriche di delivery del software dei loro team (come le metriche DORA e le metriche di flusso) per un miglioramento continuo. I team di DevSecOps possono identificare e correggere inefficienze e colli di bottiglia nei loro flussi di lavoro di delivery del software e possono migliorare la produttività e la stabilità complessive del loro ambiente di sviluppo.
Una dashboard può facilitare l’esperienza degli sviluppatori nella software delivery fornendo metriche che permettono di migliorare la produttività, efficienza, scalabilità e prestazioni.
Ciò può aiutare a mantenere viva la creatività degli sviluppatori in modo che abbiano più tempo per sviluppare soluzioni innovative, consentendo al contempo ai leader IT di sbloccare meglio i risultati della trasformazione.
Utilizzando una Value Stream dashboard, tutte le parti interessate hanno visibilità sui progressi, sulle metriche di delivery e sul valore associato allo sviluppo e alla delivery del software. Con le informazioni che arrivano in anticipo e in tempo reale, i team possono collaborare e gestire in modo proattivo eventuali ostacoli nel ciclo di vita dello sviluppo software.