Intervista

Marco Pennarola Head of Marketing FASTWEB

Che supporto fornite a banche e assicurazioni per garantire loro una rete solida e sicura?

Il settore finanziario sta affrontando importanti cambiamenti per cogliere la sfida dell’innovazione, rispondere ai bisogni emergenti dei clienti e, in particolare, delle nuove generazioni. L’evoluzione degli attacchi osservata negli ultimi anni ha evidenziato un costante incremento di complessità e incertezza, con un forte impatto sulla possibilità di offrire un’esperienza digitale semplice e sicura e la necessità di accedere a competenze specifiche.
Secondo l’ultimo Rapporto Clusit – cui ha contribuito Fastweb come già da qualche tempo – anche per il settore finanziario il 2022 ha registrato un ulteriore forte aumento degli attacchi, inclusi quelli a gravità elevata o critica. Le aziende devono quindi dotarsi di un’organizzazione ben strutturata, incaricata di valutare le minacce informatiche e i punti di vulnerabilità, identificando le soluzioni più efficaci e il giusto partner che possa affiancarle in questo percorso che richiede competenze e tecnologie molto evolute.
Fastweb ha una vasta esperienza nei servizi gestiti di cybersecurity, sia come partner di grandi aziende e pubbliche amministrazioni, sia per la sua stessa necessità di difendere un’infrastruttura critica come una rete di telecomunicazioni. Per garantire il più alto livello di efficacia e affidabilità, abbiamo costantemente investito in competenze, creando un’organizzazione integrata con la controllata 7Layers, con sedi operative geograficamente distribuite sul territorio italiano e internazionale, che garantiscono un monitoraggio 7×24 con personale pluri-certificato.
L’attenzione alla completezza e aggiornamento delle soluzioni di sicurezza, che include l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, permette di avere una governance completa di tutte le tecnologie di analisi e risposta agli attacchi, per individuare quale sia il miglior framework di protezione per ogni azienda, al fine di proteggere i dati, prevenire attacchi o frodi e rispondere tempestivamente agli incidenti cyber.
L’obiettivo è di offrire una protezione integrata della rete e di tutte le infrastrutture e applicativi dei clienti, anche in ambienti multi e hybrid cloud. Questa visione olistica della cybersecurity passa anche attraverso la collaborazione e condivisione di informazioni e best practice con tutti gli stakeholder e la cura delle competenze, sia quelle interne – con la continua crescita dei team di specialisti e in generale di tutti i dipendenti – sia quelle dei nostri clienti, cui dedichiamo percorsi di Cybersecurity Awareness e iniziative innovative come la Cybersecurity Academy, realizzata nell’ambito della Fastweb Digital Academy, in collaborazione con 7Layers e alcuni tra i massimi esperti a livello accademico in Italia.

 

Oggi siete stati presenti insieme ad AWS e 7Layers: da dove è nata questa partnership e perché la collaborazione tra Fastweb ed AWS semplifica la complessità?

L’integrazione delle soluzioni di 7Layers, da anni riconosciuta come una delle realtà più innovative in Italia, ha consentito di beneficiare di servizi aggiuntivi, coprendo integralmente il fabbisogno di protezione contro le minacce, con un controllo completo end-to-end delle risorse gestite e dell’intero ciclo di vita delle soluzioni erogate. Al ricco portafoglio Fastweb, specializzato nella protezione delle infrastrutture di rete monitorate costantemente dai nostri SOC (Security Operations Center), si aggiunge quello di 7Layers, ad esempio in ambito Threat Management e Offensive Security. Questo garantisce alle aziende clienti un approccio preventivo alla sicurezza e la capacità di gestire e mitigare attacchi sempre più sofisticati e pericolosi.
Nell’ambito delle piattaforme e applicazioni cloud, la partnership strategica siglata con AWS a novembre 2021 punta a fornire nuove soluzioni nelle aree della progettazione, migrazione, sicurezza avanzata, innovazione e analisi dei dati, dando vita a nuove iniziative per semplificare e accelerare il percorso di trasformazione digitale delle aziende. Si tratta di attività complesse e che richiedono un continuo aggiornamento di competenze e tecnologie.
Insieme ad AWS mettiamo a disposizione del mondo bancario e assicurativo un know-how e un portafoglio prodotti unico e in continua evoluzione, per sfruttare al massimo il potenziale innovativo del cloud, facendo leva da un lato sulla ricchezza e sulla scalabilità dei servizi AWS, primo player cloud al mondo, dall’altro sull’esperienza pluriennale di Fastweb nell’integrazione sicura di piattaforme private, hybrid e multicloud.
Affidandosi a Fastweb e AWS per la gestione sicura e future-proof delle infrastrutture, gli istituti bancari e assicurativi possono concentrarsi sulle attività a valore e costruire i servizi del futuro, in particolare quelli basati sull’Intelligenza Artificiale.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.