Intervista

Mattia Paolo Schiavon Enterprise Sales Manager QUADIENT

Quali sono i principali vantaggi dell’approccio phygital nel settore bancario e quali strumenti permettono di avere il time to market adatto a cogliere le opportunità di mercato con tempestività?

Uno dei principali vantaggi dell’approccio Phygital è la sua capacità di fornire ai clienti interazioni fluide attraverso tutti i canali. Utilizzando una combinazione di uffici fisici e piattaforme digitali si può venire incontro alle diverse preferenze di contatto dei clienti, che ormai al giorno d’oggi si aspettano di poter interloquire con la propria banca in omnicanalità.

Andando quindi a caratterizzare la piattaforma abilitante, il nostro approcio prevede di fornire uno strumento per creazione di documenti e la gestione delle comunicazioni utilizzabile da utenti non tecnici, senza la necessità di complessi interventi del dipartimento IT, questo al fine di rendere gli utenti delle Linee di Business autonomi per la modifica e la gestione di comunicazioni personalizzate, e di conseguenza andare a ridurre il time to market complessivo.

In termini di crescita dei ricavi, l’approccio Phygital presenta opportunità di cross-selling e upselling di prodotti e servizi. Sfruttando i dati dei clienti e i canali digitali, le banche possono identificare offerte rilevanti e indirizzare i clienti con soluzioni e comunicazioni altamente personalizzate. Ciò non solo genera entrate aggiuntive, ma rafforza anche le relazioni con i clienti e favorisce la fidelizzazione a lungo termine. Questo aspetto può essere ulteriormente amplificato mediante l’adozioni di soluzioni di Customer Journey Mapping, che danno una una visione della soddisfazione dei clienti attraverso tutti i canali e tutti i touchpoints, e consentono di orchestrare e modificare in realtime le comunicazioni ed adattarle alle specifiche preferenze del cliente.

L’approccio Phygital migliora anche l’efficienza operativa: digitalizzando i processi le banche possono semplificare i flussi di lavoro e ridurre i costi. Ciò non solo migliora l’efficienza, ma consente anche tempi di risposta più rapidi, nonchè come vedevamo un time to market decisamente più performante

Nel complesso, l’approccio Phygital rappresenta un cambiamento ineluttabile, offrendo un quadro olistico che combina il meglio delle capacità fisiche e digitali. Adottando questo approccio, si può restare al passo con i tempi, offrendo una customer experience superiore, promuovendo l’eccellenza operativa e aprendo nuove strade per la crescita in un panorama in continua evoluzione.

 

 

A Giugno 2025 entrerà in vigore la nuova normativa europea per l’Accessibilità dei documenti, come si sta muovendo Quadient in questa direzione?

 A giugno 2025 la EAA (European accessibility act) entrerà definitivamente in vigore. Quadient ha iniziato fin da subito a lavorare sulla tematica dell’accessibilità, recependo gia nel 2012 le prime indicazioni.

A partire dal 2014 Quadient non solo ha seguito le direttive, ma è diventata parte integrante del processo di cambiamento, partecipando attivamente ai panel globali per la definizione dei requisiti tecnici che stanno dietro alle normative, fino a contemplare oggi tutti gli aspetti contenuti nel protocollo WCAG 2.1.

La piattaforma Quadient Inspire produce infatti nativamente il formato PDF/UA – ottenibile semplicemente flaggando nel ns Sistema l’output. Ma non ci limitiamo a questo: infatti diamo la possibilità anche a coloro i quali abbiano creato i propri documenti con altre soluzioni e altri tool – di convertirli nel formato corretto e renderli accessibili.

Disponiamo infatti di un modulo della ns soluzione per convertire e rendere compatibili anche PDF tradizionali, andando ad aggiungere i necessari tag ai paragrafi, alle immagini e alle tabelle contenuti nei vari documenti, di modo da rendere i testi interpretabili dai tool di lettura per gli utenti ipovedenti e non vedenti.

Tutto questo non solo per consentire ai ns clienti di rispondere ai requisiti di legge, ma anche per andare a rendere tutte le comunicazioni sempre più inclusive e in definitiva a migliorare la Customer Experience di tutti gli utenti.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.